L'epico scontro tra Guns N'Roses e Nirvana
- musicentury
- 27 mar 2021
- Tempo di lettura: 3 min

Photo by Mick Haupt on Unsplash
Non siamo amanti del gossip, però quando si tratta della faida che coinvolse due delle band più famose degli anni 90 e di tutti i tempi, non possiamo non parlarvene.
Avete mai sentito parlare del conflitto tra Guns N’ Roses e Nirvana? Ebbene si, tra i due non scorreva esattamente buon sangue. Non si tratta di brani rubati, gelosie o ragazze, ma di una faida che iniziò tra Kurt Cobain leggendario e compianto frontman dei Nirvana, ed Axl Rose leader dei Guns N’ Roses.
Inizialmente Axl era un grandissimo fan dei Nirvana (indossava spesso anche il loro merchandising), tanto da chiedere a Kurt di esibirsi al suo trentesimo compleanno, ma Kurt declinò (non gentilmente) l’offerta. Mentre Axl mostrava forte ammirazione nei confronti dei Nirvana, Kurt non esprimeva esattamente la stessa cosa nei riguardi dei Guns, al contrario prese fin da subito una forte posizione contro di loro. Dichiarando testuali parole:
“ Noi non siamo la tipica band modello come i Guns N’ Roses, che non hanno nulla da dire. Ribellarsi significa andare contro persone come i Guns N’ Roses”
Kurt non si risparmiò nel criticare più volte Axl ed il suo comportamento, secondo lui avere fama comportava anche delle responsabilità e non condivideva i loro atteggiamenti come ad esempio, presentarsi tardi ai concerti, finire prima i concerti e promuovere uno stile di vita che comprendesse alcol e droga (i Guns rappresentavano sicuramente l’emblema del sesso, droga e rock’n’roll). Per i Nirvana i Guns rappresentavano tutto ciò che c’era di sbagliato in una band, per loro era importante prendere le distanze da una band del genere e non volevano assolutamente essere accostati a loro. Cosa molto difficile visto che erano band fulcro degli anni 90 ed entrambe rappresentavano tanti ragazzi nati dalla generazione dei famosi "figli dei fiori".
Axl non mollò la presa e chiese ai Nirvana di unirsi al nuovo tour dei Guns, ma Axl dovette fare i conti nuovamente con un rifiuto. Così con l’ego ferito e l'amaro in bocca, come quando il tuo compagno di classe diceva di non voler venire alla tua festa di compleanno, decise di buttare benzina sul fuoco e dichiarò in un’intervista:
“I Nirvana preferiscono stare a casa a farsi di eroina con le loro mogli puttanelle invece che fare il tour con noi”.
Beh come si direbbe oggi “l’ha toccata piano”, perché ovviamente la frecciatina era rivolta a Kurt ed a sua moglie Courtney Love.
Purtroppo nonostante Kurt prese sempre le distanze da quello che era il mondo della droga, ci finì dentro poco dopo aver conosciuto quella che diventò poi sua moglie Courtney (così sembrerebbe). Pensate che Axl si risparmiò sul criticare Kurt anche in questa occasione?
Ovviamente no, anzi ci andò giù anche abbastanza pesante. In un'intervista fece riferimento alle voci secondo le quali Courtney facesse uso di sostanze anche durante la sua gravidanza e disse che secondo lui se fosse nata una figlia deforme i genitori sarebbero dovuti andare in prigione, definendo entrambi dei “fottuti tossici” (viene da pensare da quale pulpito venga la predica).
Ma arriviamo al fulcro dello scontro tra le due band avvenuto la sera degli MTV Music Awards del 1992 dove entrambe si dovevano esibire. I Nirvana erano nel backstage, Kurt si trovava con la sua famiglia al completo e qualche amico.
Qui quando arrivò Axl, Courtney gli chiese di fare da padrino a loro figlia e lui non fece mancare risposta dicendo a Kurt di far star zitta la sua “troia”. Questo innescò una vera e propria rissa tra i due bassisti delle band, Duff McKagan e Krist Novoselic che furono poi fermati dalla sicurezza. Dopo la rissa, i Nirvana si esibirono sul palco, ed iniziarono a spaccare tutto, Kurt definì Axl razzista, sessista ed omofobo. Finita la performance Kurt decise di distruggere quello che pensava fosse il piano di Axl, spoiler: il piano non era affatto di Axl, ma bensì del povero ed ignaro Elton John che si sarebbe esibito poco dopo.
Tre giorni prima del suicidio di Kurt, lui ed il bassista dei Guns Duff si trovarono casualmente seduti accanto in aereo, nel viaggio fecero una bella chiacchierata sulla musica e sulla loro battaglia contro la rispettiva dipendenza dalle droghe.
La tragica morte di Kurt, nel 1994, segnò la fine della faida tra Nirvana e Guns N’ Roses.
In tutta questa serie di scontri all’ultima dichiarazione, sembrerebbe che Slash non fu mai coinvolto e dichiarò anche di non aver tempo per quelle stronzate. Diciamo che li lasciò giocare con le bambole mentre lui aveva ben altro di cui occuparsi.
Una sorta di pace tra le due band ci fu nel 2017 quando i Gun'N'Roses, finalmente riuniti, ed i Foo Fighters si esibirono insieme sul palco del Firenze Rock.
Comentarios